ELI-FLY: Pionieri nelle Operazioni Aeree di Sicurezza Invernale
Centoventi esplosioni e oltre cinquanta valanghe controllate fatte scendere lungo i versanti delle più famose località sciistiche Italiane. Questo il bilancio del lavoro svolto durante gli ultimi inverni dall’azienda Elifly una delle poche compagnie aeree Italiane certificate da ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ad effettuare questa tipologia di operazioni aeree e dotate della campana Daisybell, un’attrezzatura speciale che serve per smuovere la neve in modo sicuro, grazie alla consulenza di un nivologo e/o responsabile tecnico. «Daisy bell viene agganciata all’elicottero tramite il gancio baricentrico, è sospesa con una corda da 25 metri e pesa circa 600 kg.
La Rivoluzionaria Campana Daisybell per la Sicurezza sulla Neve
Ma come funziona la campana Daisybell esattamente? – È una attrezzatura dotata di bombole contenenti idrogeno e ossigeno miscelati che detonando creano un’onda d’urto in grado di fare slittare a valle strati di neve instabile. L’esplosione viene innescata tramite un telecomando posizionato a bordo dell’elicottero dal nivologo che fornisce indicazioni al pilota specificandogli dove deve posizionarsi». L’ attivazione di questo distacco controllato, specie in giorni in cui le precipitazioni continuano a susseguirsi, impedisce la continua stratificazione ed il deposito di ingenti quantità di neve che diventano il grande pericolo sulle strade di montagna |
Prevenzione e Sicurezza sulle Montagne Italiane
«Dopo aver fatto i primi voli di ricognizione sull’area d’intervento un nostro task specialist a terra attiva Daisybell agganciandola all’elicottero..da questo momento con delicatezza la solleviamo e procediamo all’avvicinamento verso il manto nevoso sul quale la campana con un radar dotato di altimetro ci indicherà la distanza dalla neve – ha detto Comensoli – Si interviene spesso con i nivologi di tutta Italia su zone a rischio valanghe nei pressi di strade comunali/ provinciali, passi alpini, pendii esposti verso paesi di montagna, centri abitati o impianti sciistici e funivie con lo scopo di creare delle mini-slavine controllate e prevenire il distacco di valanghe distruttive e pericolose.»
Per richiedere un preventivo competitivo per lavoro aereo o un servizio di distacco valanghe con elicottero (anche di carattere d’urgenza) potete, rispondere a questa email, scrivere a info@elifly.it o chiamare ora il mobile +39 328 333 6273 (Davide Comensoli).
Il Team Elifly sarà onorato e lieto di poter servire presto & professionalmente la vostra missione aerea.